Polvere

[Il Premio viene conferito] a Polvere per l’accuratezza e la precisione
grazie a cui l’attrice ha dimostrato innegabili abilità in un gioco scenico
semplice e ricco allo stesso tempo.
[Premio Giovani Realtà del Teatro]

Lo spettacolo […], con Marzia Gallo, per la regia di Michele Segreto, racconta in maniera sensibile e delicata il tema della perdita (in questo caso della madre) attraverso l’esperienza di una bambina. La perdita diventa un elemento pulviscolare, impercettibile e impalpabile, presente nella vita di ognuno, come polvere, polvere dei corpi. La memoria si snoda nella narrazione di un’infanzia che elabora l’assenza nell’esperienza quotidiana e concreta degli affetti, dove la nuova vita a cui si dà la luce, segna un percorso ciclico di continuità tra chi resta e chi non è più, dove il dolore diventa possibilità di trasformazione. Nella interpretazione coinvolgente e a tratti toccante di Marzia Gallo, lo spettacolo si distingue per un suo tocco leggero e luminoso, capace di evocare emozioni e rammemorazioni.
[Premio Marcello Primiceri 2019]

Uno spettacolo catartico che ricuce gli strappi dell’anima toccando le sue corde più profonde. Lo spettatore viene preso per mano e accompagnato nel medesimo viaggio della protagonista vivendo con lei tutte le fasi che un evento drammatico, come la morte, scatena: dal rifiuto all’accettazione, dall’incapacità anche solo di nominarla alla nostalgia, che è poi una diversa forma di presenza. La drammaturgia, la regia e l’interpretazione attoriale raccolgono a pieno la sfida di utilizzare il linguaggio dell’infanzia: un linguaggio fatto d’ironia e leggerezza, poesia e saggezza che si trasformano in strumenti potenti contro il dolore. La scenografia, nella sua essenzialità, ricrea ambienti e oggetti e, come in un gioco d’infanzia, riesce a trasformarsi in tutto ciò che la fantasia concede. La cura utilizzata nel creare atmosfere attraverso il sapiente utilizzo di luci e musiche accentuano e ribadiscono l’ottima ideazione di questo spettacolo.
[Premio TeatrOFFicina 2020]

✸ Premio L.A. Petroni 2015 ✸
✸ Premio Tagad’Off 2016 ✸
✸ Premio Giovani Realtà del Teatro 2016 ✸
✸ II miglior spettacolo W.A.Y. Ass.ne Etre 2016 ✸
✸ Premio Marcello Primiceri 2019 ✸
✸ Vincitore bando ARCI inscena 2019 ✸
✸ Vincitore Premio TeatrOFFicina 2020 ✸

PhoebusKartell

Con il materiale mostrato per il concorso Scintille, la compagnia servomutoTeatro ha dimostrato eccezionale chiarezza espositiva, capacità di miscelare i piani narrativi, maturità nella direzione drammaturgica e registica, il tutto unito alla forte originalità dei temi e della storia raccontata e alla indubbia bravura degli interpreti, capaci di usare più linguaggi espressivi. Con tali premesse, PhoebusKartell è destinato a diventare uno spettacolo di grande interesse, sensibilità civile, di forte impatto con il pubblico tra comicità e riflessione.
[Premio Scintille]

✸ Premio Scintille 2016 ✸
✸ Finalista In-Box 2018 ✸
✸ Vincitore NEXT 2018/2019 ✸

Non un’Opera Buona

✸ Vincitore Teatri del Sacro | V edizione ✸
✸ Vincitore NEXT 2019/2020 ✸
✸ Selezione Hystrio Festival 2022 ✸

Gavroche

✸ Vincitore Theatrical Mass 2022 di Campo Teatrale ✸
✸ Selezionato nel catalogo NEXT 2021/2022 ✸

Fantine

✸ Premio Miglior Attrice TeatrOFFicina 2019 ✸

Tycoons

✸ Segnalato nella rosa dei progetti finalisti di Toscana Terra Accogliente 2020 ✸
✸ Vincitore NEXT 2022/2023 ✸

✸ Vincitore Bando Futuro Prossimo Venturo del Teatro delle Forche ✸